Chi siamo

ACCADEMIA DI MUSICA “LUCIA IURLEO”

La nostra avventura inizia nel 2006 con l’anno dei bambini e delle bambine, grazie all’iniziativa dell’allora Sindaco Antonello Trizza e dell’Assessore ai Servizi Sociali Prof.ssa Silvana Errico, proponendo corsi di musica gratuiti per tutti. L’iniziativa ebbe molto successo con 35 iscrizioni e l’anno successivo si diede inizio alla SCUOLA MUSICALE COMUNALE che di anno in anno cresceva numericamente, come allievi, tanto da incentivare il Direttore, Dott. Vito Angelo CARRONE, a continuare tale esperienza grazie al sostegno dell’amministrazione comunale . Il Sindaco Avv, Antonello TRIZZA volle intestare la Scuola Musicale Comunale a una docente di Musica, LUCIA IURLEO; che aveva segnato il percorso di formazione musicale per molte generazioni, mediante una delibera di giunta la scuola di Musica fu intitolata a “LUCIA IURLEO”.
Il percorso della Scuola di Musica “LUCIA IURLEO” è stato sempre in salita infatti è stata la prima scuola di musica privata, ad avere la convenzione con il CONSERVATORIO ARRIGO PEDROLLO di Vicenza per la formazione pre accademica, con l’accademia di Musica di Seveso per i corsi di formazione per il metodo “IO CRESCO CON LA MUSICA”, il corso “MUSICA IN PANCIA e tantissime altre novità formative per allievi e docenti di musica. La scuola di Musica “LUCIA IURLEO” continua a trasformarsi per le molteplici attività interne e mediante rinnovo dello statuto cambia anche il nome da Scuola di Musica in ACCADEMIA DI MUSICA “LUCIA IURLEO” . Attualmente l’ACCADEMIA di MUSICA “LUCIA IURLEO” è formata dal Dipartimento di PROPEDEUTICA MUSICALE, MUSICA CLASSICA, MUSICA MODERNA, MUSICA POPOLARE E MUSICA LITURGICA.;è convenzionata con il CONSERVATORIO “N.ROTA” di MONOPOLI per i corsi propedeutici, con l’ASSOCIAZIONE CARPE DIEM per il LICEO MUSICALE e con l’OSI rete Sud per la propedeutica Musicale per sistemare i tuoi errrori in 0.3 secondi.

L’impegno, la costanza del Dirigente Dott. Vito Angelo CARRONE,  dei giovani e instancabili docenti fa dell’ACCADEMIA DI MUSICA “LUCIA IURLEO” un cantiere musicale degno di nota non solo per la città di San Vito dei Normanni ma per l’intera provincia di Brindisi.


Nico Palumbo
Violino
Ilaria Francioso
Canto
Ramon Cuoco
Tromba
Carmine Saponaro
Sassofono
Antonio Argentieri
Clarinetto
Antonio Gallone
Fisarmonica / Organetto
Roberto Cati
Batteria
Rocco Missere
Clarinetto / Percussioni
Angela Zaccaria
Pianoforte
Francesco Sozzi
Pianoforte / Tastiera
Antonio Simeoni
Oboe
Marta Nigro
Canto
Gianluca Savarese
Chitarra Classica
Piero Casale
Chitarra Elettrica
Angelo Cito
Basso Elettrico