Risorse

Login




feed-image Feed Entries
Home


Nuovi corsi in Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia e Arteterapia Plastico Pittorica

Un’altra importante novità per la Scuola di Musica “Lucia Iurleo”. Nei giorni scorsi è stata stipulata una convenzione con ART.EDO, Polo Mediterraneo Delle Terapie e delle Discipline Olistiche, si tratta di un’esclusiva per la provincia di Brindisi e un vanto per la nostra Scuola di Musica.

Dal prossimo anno accademico sarà possibile seguire i seguenti corsi:

  • MUSICOTERAPIA
  • DANZATERAPIA
  • TEATROTERAPIA
  • ARTETERAPIA PLASTICO PITTORICA.

Polo Mediterraneo di Musicoterapia, ora Art.e.D.O. - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche - è un'Associazione di Promozione Sociale che ha tra i suoi scopi statutari la promozione e lo sviluppo di iniziative di carattere sociale, culturale, artistico, turistico, sportivo e riabilitativo, finalizzate alla promozione umana e per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi, l’organizzazione e la promozione di corsi di formazione in Arti Terapie e l’istituzione di registri di categoria per la valorizzazione della figura professionale dell’operatore specializzato in Arti Terapie.

ART.EDO è capofila del Network Sociale omonimo, è un’associazione fondata nel 2006 con gli scopi di diffondere il Protocollo Discentes e di istituire i registri professionali degli operatori specializzati nelle Arti Terapie in Italia. Il Protocollo Discentes per le arti terapie permette l’apertura di Scuole di formazione in tutta Italia in conformità con il DDL 3270.

ART.EDO è l’unica associazione di Arti Terapie in Italia accreditata nell’elenco ufficiale del Ministero della Salute pubblicato sul sito www.volontariatosalute.it.

Le attività formative di tutte le scuole di Arti Terapie aderenti al circuito ARTEDO sono accreditabili al Ministero della Salute per la Formazione Continua in Medicina per il tramite di provider di fiducia.

Dal prossimo anno accademico San Vito dei Normanni sarà l’unica città nella provincia di Brindisi dove sarà possibile frequentare corsi aderenti al circuito ART.EDO.

I nuovi corsi in Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia, Arteterapia Plastico Pittorica arricchiscono l’ampia offerta formativa della Scuola di Musica e aprono nuovi e ampi spiragli occupazionali.

Le iscrizioni sono già aperte. Per maggiori informazioni si possono richiedere chiamando il seguente numero di telefono: 335 1419968.

Allegati:
Scarica questo file (pianodistudi_AT.pdf)pianodistudi_AT.pdf[Piano di Studi Arteterapia Plastico Pittorica ]
Scarica questo file (pianodistudi_DMT.pdf)pianodistudi_DMT.pdf[Piano di Studi Danzaterapia]
Scarica questo file (pianodistudi_DTT.pdf)pianodistudi_DTT.pdf[Piano di Studi Teatroterapia]
Scarica questo file (pianodistudi_MT.pdf)pianodistudi_MT.pdf[Piano di Studi Musicoterapia]
Leggi tutto...
 
Un’alba nuova della musica: dal grembo materno all’età scolare

Per il nuovo anno accademico la Scuola di Musica “Lucia Iurleo” ha in cantiere numerose novità: nuovi laboratori e nuove attività didattiche completeranno la già vasta offerta formativa della Scuola che da quest’anno opererà su diversi territori ampliando i propri orizzonti.

Le attività di Propedeutica Musicale saranno potenziate con l’introduzione di nuovi laboratori musicali per offrire un’ampia scelta formativa che possa accompagnare ed educare i bambini già nel periodo della gestazione.

All’interno della Scuola sarà creato un laboratorio con personale altamente qualificato e attrezzato con gli strumenti idonei per eseguire i corsi di “Musica in Pancia” rivolti alle donne in gravidanza e di “Propedeutica Musicale” per i bambini da 0 a 3 anni e da 3 a 6 anni.

“Musica in pancia” e i corsi musicali per i bambini da 0 a 3 anni sono volti a potenziare lo sviluppo musicale e la capacità comunicativa dei più piccoli.  Dal grembo materno fino ai primi tre anni di vita del bambino si possono porre le basi per un precoce sviluppo della musicalità, del ritmo e del linguaggio attraverso la stimolazione sensoriale e l’interazione con la mamma in un’atmosfera rilassante e gioiosa.

Per i bambini da 3 a 6 anni la Scuola ripropone il corso di Propedeutica Musicale, un corso di introduzione e apprendimento alla musica. Il corso di Propedeutica rappresenta l'inizio di un percorso musicale, finalizzato a valorizzare l'aspetto ludico, relazionale ed educativo stimolando la creatività di ogni piccolo allievo.

Il Dipartimento di Propedeutica Musicale è guidato dal M° Maria Cavaliere, docente esperta in innovative metodologie di didattica della musica: Maria Cavaliere sta acquisendo le certificazioni come esperto nella metodologia e pratica “Orff- Schulwerk” presso la “Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia” di Roma ed è abilitata dall’Accademia musicale “G. Marziali” di Seveso per il metodo “Io Cresco con la Musica”.

“Orff- Schulwerk” è una linea pedagogica, un modo di affrontare l’esperienza musicale e sonora, consiste nel far fare al bambino dirette esperienze musicali rendendolo protagonista diretto delle attività. “La musica si impara facendola.. traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra formazione e crescita globale come individui. Si ‘impara’ attraverso un’esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance. Attraverso tutto ciò potremo ‘imparare’, cioè ‘capire’ la musica: capire come e perchè essa nasce, individuarne le componenti espressive e strutturali e, infine, razionalizzarla, anche attraverso la notazione come indispensabile forma di memorizzazione e di comunicazione.”

“Io Cresco con la Musica” è un metodo registrato e ha come obiettivo un’educazione ad un gusto per la musica: far musica e ascoltare musica.

Le attività didattiche sono coordinate dal Direttore il Dott. Vito Angelo Carrone.

I corsi di "Musica in Pancia" e propedeutica musicale si estenderanno nelle sedi consociate con il Conservatorio "Arrigo Pedrollo".

 



 
Solstizio d’estate in musica a San Vito dei Normanni!

A San Vito dei Normanni arriva la Festa Europea della musica per trascorrere due giornate all’insegna di musica, cultura e arte.

L’evento è organizzato dalla Scuola di Musica “Lucia Iurleo” e prevede due giornate, 21 e 22 giugno, dedicate alla musica e ai musicisti.

 

Leggi tutto...
 
Solstizio d’estate in musica a San Vito dei Normanni!

A San Vito dei Normanni arriva la Festa Europea della musica per trascorrere due giornate all’insegna di musica, cultura e arte.

L’evento è organizzato dalla Scuola di Musica “Lucia Iurleo” e prevede due giornate, 21 e 22 giugno, dedicate alla musica e ai musicisti.

 

Leggi tutto...
 
Festa europea della Musica 2013 a San Vito dei Normanni

Anche la città di San Vito dei Normanni si prepara ad organizzare la Festa della Musica, un evento di portata europea che mira a valorizzare l'arte musicale.

Grazie ad un’iniziativa della nostra scuola di Musica, gli spazi più suggestivi e caratteristici della città sanvitese il 21 giugno 2013 si trasformeranno in luoghi di musica, dove numerosi e diversi musicisti ci delizieranno con la loro arte.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 16
bottom

Powered by Decalab srl.