Risorse

Login




feed-image Feed Entries
Home


4° CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA "LUCIA IURLEO": UN CAMMINO IN SALITA

La Quarta Edizione del CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA "LUCIA IURLEO" è partita con grinta ed entusiasmo ma anche con tanta soddisfazione da parte dei partecipanti per gli elogi nei riguardi dell'organizzazione e delle commissioni. Un percorso in salita ieri. Le prime audizioni sono state davvero interessanti, la gioia , la solarità e i piccoli talenti che ci stanno donando. il merito è dei rispettivi docenti che formano e seguono con attenzione il percorso di crescita e formazione musicale; un plauso espresso dalle commissioni esaminatrici e dalla Direzione artistica del Concorso. Oggi, dopo aver ascoltato, chitarristi, arpisti e fisarmonicisti, è la giornata del CANTO MODERNO- LIRICO E CORALE. Un bel numero di partecipanti provenienti da diverse province pugliesi. Si ringraziano i partner : REGIONE PUGLIA, PROVINCIA DI BRINDISI, CITTA' DI BRINDISI E DI SAN VITO DEI NORMANNI per il patrocinio morale e gli sponsor che ci hanno sostenuto materialmente e a IDEA RADIO che da alcuni anni ci segue con attenzione e professionalità quotidianamente. Un grazie particolare alla FAMIGLIA IAIA per la Borsa di studio di Euro 500 dedicata a VITO IAIA , amico e grande imprenditore scomparso alcuni anni addietro. Ogni giorno la Segreteria organizzativa vi aggiornerà sul calendario e il programma delle audizioni; perciò l'invito è di seguirci sul sito e su IDEA RADIO con le interviste giornaliere.

 

 

 
LA PIZZICA E LA TARANTA: IL PENSIERO ARMONICO TRA MUSICA,ARTE E TERAPIA

Si parte con 2016 in fermento con diverse iniziative . La prima è una conferenza sul tema : LA PIZZICA E LA TARANTA : IL PENSIERO ARMONICO TRA MUSICA,ARTE E TERAPIA. RELATORE: PIERPAOLO DE GIORGI, ETNOMUSICOLOGO FILOSOFO. POETA E SCITTORE DEI TESTI DEL FAMOSO GRUPPO "I TAMBURELLASTI DI TORRE PADULI".  Pierpaolo DE GIORGI ha scritto diversi libri sull'argomento, studioso di tanti fenomeni che questi balli della tradizione popolare portano e che diventano oggetto di studio ed approfondimento.La conferenza è fissata per il 22 GENNAIO 2016, presso l'auditorium della Parrocchia Immacolata a San Vito dei Normanni, Largo S. Antonio. Un taglio di nastro per il DIPARTIMENTO DI MUSICA E DANZA POPOLARE , in occasione dei 10 ANNI DI ATTIVITA' FORMATIVA MUSICALE DELLA NOSTRA ACCADEMIA. In tale circostanza sarà reso noto il programma che la Responsabile del Dipartimento Dott.ssa PAOLA CALVARUSO e il Dott. Vito Angelo CARRONE, Dirigente dell'Accademia di Musica "LUCIA IURLEO" realizzeranno per il 2016.

 
WORKSHOP DI MANDOLA E MANDOLINO : UNO STRUMENTO DELLA TRADIZIONE POPOLARE

L'ACCADEMIA MUSICALE CULTURALE SAN VITO ED IN PARTICOLARE IL DIPARTIMENTO DI MUSICA E DANZA POPOLARE DELL'ACCADEMIA DI MUSICA "LUCIA IURLEO", PROPONE UN WORKSHOP DI MANDOLA E MANDOLINO, TENUTO DAL M° GIANLUCA LONGO, MANCOLISTA DELL'ORCHESTRA POPOLARE "LA NOTTE DELLA TARANTA".
L'evento è fissato per il 5 - 6 dicembre 2015 presso la sede dell'Accademia di Musica "LUCIA IURLEO", via Don Sturzo n° 1 in San Vito dei Normanni.
Vi presentiamo il M° Gianluca LONGO : Musicista e compositore, Gianluca Longo suona svariati strumenti a corda. Mandolista dell’Orchestra popolare “La Notte della Taranta", tra le altre cose, ha lavorato nello spettacolo teatrale “Molto rumore per nulla” sotto la direzione di Gigi Proietti. Nel 2008 è stato direttore e arrangiatore dell’Orchestra Popolare Abruzzese della Transumanza, dirigendo, tra gli altri, Raiz e Hevia. Nel 2010 ha scritto la colonna sonora del film Sguardo da uomo e partecipato alla colonna sonora dei film Taglionetto del regista Federico Rizzo e Ogni volta che parlo con me di Matteo Greco e Ippolito Chiarello oltre che alle musiche dello spettacolo teatrale di Ippolito Chiarello “Quasi un romanzo”. L’ultimo progetto discografico è Aubergine.
Il workshop è rivolto ai ragazzi dai 10 anni, ai e agli adulti. Costo:  18 euro.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al 329 6337574



 
NOVITA' !!!! NASCE IL DIPARTIMENTO DI MUSICA E DANZA POPOLARE

IL DIPARTIMENTO DI MUSICA POPOLARE CAMBIA VOLTO ; LA NUOVA REALTA' E' CHIAMATA DIPARTIMENTO DI MUSICA E DANZA POPOLARE. OGGI E' STATA NOMINATA LA RESPONSABILE, INDIVIDUATA NELLA PERSONA DELLA DOTT.SSA PAOLA CALVARUSO. LAUREATA IN PSICOLOGIA E AMANTE DELLA DANZA POPOLARE; INFATTI LA SUA TESI DI LAUREA E' TUTTA SULLA DANZA POPOLARE SALENTINA. HA MOLTA ESPERIENZA NEL SETTORE E SPECIALIZZATA NELLA PIZZICA CON SIRTAKI,TAMMURIATA E QUADRIGLIA. LA RESPONSABILE SI E' GIA MESSA A LAVORO PROPONENDO DEI CORSI DI PIZZICA CON SIRTAKI, TAMMURIATA E QUADRIGLIA, AFFIANCATA DAL BRAVISSIMO E FAMOSO, PER LA SUA CAPACITA', BEPPE VINCENZO LOIACONO.
I CORSI SARANNO ATTIVI DA SUBITO PRESSO LA SEDE DEL CASALE E A BOZZANO IN BRINDISI E PRESSO LA SEDE DI SAN VITO DEI NORMANNI.
I CORSI SONO APERTI AI BAMBINI E AGLI ADULTI.
COSTI: ISCRIZIONE EURO 13 , QUOTA DI FREQUENZA BAMBINI : 18 EURO E ADULTI 22 EURO.
FREQUENZA: 1 LEZIONE A SETTIMANA.
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: TELEFONARE O SCRIVERE SU WHATSAPP AL 329 6337574.
MA NON FINISCI QUI .....A BREVE ALTRE NOVITA PER QUESTO DIPARTIMENTO.: NON PERDETECI DI VISTA!


 
BRINDISI: L'ACCADEMIA DI MUSICA "LUCIA IURLEO" APRE LE ISCRIZONI PER IL NUOVO ANNO ACCADEMICO

La nuova sede di Brindisi riapre presso la Parrocchia di San Giustino De Jacobis grazie all'entusiasmo e all'accoglienza del giovane Parroco Don Francesco Caramia.L’accademia, a Brindisi e a San Vito, presenta un’ampia e variegata offerta formativa coinvolgendo tutte le aree della Formazione Musicale. Tra le attività formative proposte ci sono i Corsi Pre- Accademici in: Arpa, Mandolino Basso Elettrico, Canto, Chitarra Classica, Chitarra Jazz, Clarinetto, Composizione, Contrabbasso, Contrabbasso Jazz, Corno, Didattica della Musica, Direzione d’Orchestra, Direzione Coro, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Flauto Dolce, Oboe, Organo, Pianoforte, Pianoforte Jazz, Tromba, Trombone, Viola, Violino, Violoncello, Percussioni.Ai Corsi Pre- Accademici si aggiungono innovativi laboratori musicali come i corsi di Propedeutica Musicale per i bambini dai 3 ai 6 anni che fanno capo al Dipartimento di Musica per l’Infanzia,inoltre è attivo il corso di MUSICA IN PANCIA per le mamme e i papà.Tra gli altri Dipartimenti di studio della Scuola vi sono: il Dipartimento di Musica Classica con i corsi in Canto, Chitarra Classica, Clarinetto, Fisarmonica, Flauto Traverso, Oboe, Organo, Pianoforte Complementare, Pianoforte principale, Sax, Tromba, Trombone, Violino, Violoncello; il Dipartimento di Musica Antica con i corsi in Organo, Clavicembalo e in Canto Gregoriano; il Dipartimento di Musica Moderna con i corsi in Canto Moderno, Sax, Basso, Chitarra moderna, Batteria, Informatica Musicale, Musica Digitale, Pianoforte Moderno.L’attività formativa offerta dalla Scuola è arricchita da altre importanti attività didattiche come Laboratorio di Musica Popolare con Organetto e Mandolino, Master e Corsi di Perfezionamento tenuti da professionisti della musica che operano a livello nazionale e internazionale. le informazioni si possono richiedere in segreteria presso la Parrocchia oppure telefonando al 335 1419968 oppure 329633754.POTETE SEGUIRCI SU Facebook!  DIAMO UNA SVOLTA ALLA FORMAZIONE!

 

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 7 di 16
bottom

Powered by Decalab srl.