Risorse

Login




feed-image Feed Entries
Home


FESTIVAL LE ANCE LIBERE DEL MEDITERRANEO: PRESENTATO IL PROGRAMMA .

Fervono i preparativi a San Vito dei Normanni per il ritorno del Festival Internazionale delle “Ance liberedel Mediterraneo”, giunto alla terza edizione, che tornerà protagonista in città da domenica 21 agosto.La macchina organizzativa della terza edizione si è messa in moto grazie alla collaborazione tra l’Accademia Musicale Culturale San Vito e i Comuni di San Vito dei Normanni e Castelfidardo, dove da 41 anni si svolge il PIF (Premio Internazionale della Fisarmonica). Il Festival è realizzato con il patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Comune di San Vito dei Normanni, Teatro Pubblico Pugliese, Associazione Nazionale Scuole di Musica, Rotary Club di Ostuni, Comune di Castelfidardo, PIF (Premio Internazionale della Fisarmonica) e in collaborazione con Fisarmonica Tv che trasmetterà gli eventi di tutto il festival.Ricchissimo il programma della manifestazione che sarà inaugurata ufficialmente domenica 21 agosto alle ore 18.00 presso il Palazzo di Città con un incontro alla presenza delle autorità cittadine di Castelfidardo e di San Vito dei Normanni.

Lunedì 22 agosto dalle 9.30 nel Chiostro dei Domenicani prenderanno il via le audizioni del concorso. Alle 21.00 è in programma il Concerto Inaugurale del Festival con il M° Massimo Signorini., Fisarmonicista di fama internazionale.

Martedì 23 agosto dalle 9.30 riprenderanno le audizioni del concorso nel Chiostro dei Domenicani. Alle 21.30 Gran Serata di Gala presso il Ristorante Vecchia Lamia.

Mercoledì 24 agosto dalle 9.30 ultima giornata di audizioni nel Chiostro dei Domenicani. Alle 21.00 appuntamento con la musica popolare con il concerto “Canta cu me” a cura del dipartimento di Musica Popolare dell’Accademia di Musica Lucia Iurleo. La giornata si concluderà dalle 23.00 con Musica nella Notte lungo le vie del Centro di San Vito dei Normanni.

Domenica 25 agosto dalle 21.00 nel Chiostro dei Domenicani concerto dei Finalisti e proclamazione del vincitore del III Festival delle Ance Libere del Mediterraneo. Le iscrizioni al Festival sono aperte , sul sito   http://www.accademiamusicaleculturalesanvito.it/festivalance/, si trova il regolamento e la domanda di iscrizione; per informazioni e delucidazioni telefonare al 329 6337574 . La partecipazione al festival sicuramente arricchirà il patrimonio esperienziale e stimolerà la crescita e il confronto leale tra coetanei , musicisti e studenti di conservatori, licei musicali, scuole medie ad indirizzo musicale, scuole di musica italiane ed estere.



 
SAGGIO DI PIANFORTE-CHITARRA- VIOLONCELLO- CANTO LIRICO : 26 GIUGNO 2016

i saggi sono partiti! La prima serata è stata bella, ricca di emozioni. i nostri piccoli e grandi allievi hanno dato il massimo di se coinvolgendo il pubblico presente e l'ospite d'eccezione il Prof. FEDRERIC DE LA GRANDVILLE. Il nostro ospite d'eccezione ha consegnato a tutti gli allievi l'attestato di partecipazione al Saggio di Fine anno accademico con l'auspicio di continuare con impegno e passione il percorso intrapreso. La seconda serata è affidata alla musica moderna il 29 giugno alle ore 20.00 presso l'Arena "DON TONINO BELLO".

 
SAGGI DI FINE ANNO ACCADEMICO 2015-16

L'ACCCADEMIA DI MUSICA "LUCIA IURLEO" si avvia alla chiusura dell'anno accademico in corso esponendo i lavori dei nostri allievi della sede di San Vito dei Normanni e di Briindisi. Il saggio di propedeutica musicale del M° Marta NIGRO apre le giornate di musica, infatti il 26 giugno ore 11.00 presso la sede dell'Accademia di Musica i nostri piccoli delizieranno gli ascoltatori, alle 20.00 presso l'Auditorium della Parrocchia dell'Immacolata, ci sarà il saggio delle classi Pianoforte, chitarra, violoncello e canto lirico. Il 29 giugno ore 20.00 il Dipartimento di Musica Moderna si esibirà con i suoi allievi presso l'Arena "DON TONINO BELLO". L'ultima serata dei saggi è il 30 giugno ore 20.00, presso l'auditorium della Parrocchia Immacolata,saranno sul palco gli allievi di chitarra, fisarmonica, flauto e laboratorio di musica d'insieme. Una splendida chiusura con tutti gli allievi della nostra accademia.

 

 
4° CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA "LUCIA IURLEO": UN CAMMINO IN SALITA

La Quarta Edizione del CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA "LUCIA IURLEO" è partita con grinta ed entusiasmo ma anche con tanta soddisfazione da parte dei partecipanti per gli elogi nei riguardi dell'organizzazione e delle commissioni. Un percorso in salita ieri. Le prime audizioni sono state davvero interessanti, la gioia , la solarità e i piccoli talenti che ci stanno donando. il merito è dei rispettivi docenti che formano e seguono con attenzione il percorso di crescita e formazione musicale; un plauso espresso dalle commissioni esaminatrici e dalla Direzione artistica del Concorso. Oggi, dopo aver ascoltato, chitarristi, arpisti e fisarmonicisti, è la giornata del CANTO MODERNO- LIRICO E CORALE. Un bel numero di partecipanti provenienti da diverse province pugliesi. Si ringraziano i partner : REGIONE PUGLIA, PROVINCIA DI BRINDISI, CITTA' DI BRINDISI E DI SAN VITO DEI NORMANNI per il patrocinio morale e gli sponsor che ci hanno sostenuto materialmente e a IDEA RADIO che da alcuni anni ci segue con attenzione e professionalità quotidianamente. Un grazie particolare alla FAMIGLIA IAIA per la Borsa di studio di Euro 500 dedicata a VITO IAIA , amico e grande imprenditore scomparso alcuni anni addietro. Ogni giorno la Segreteria organizzativa vi aggiornerà sul calendario e il programma delle audizioni; perciò l'invito è di seguirci sul sito e su IDEA RADIO con le interviste giornaliere.

 

 

 
LA PIZZICA E LA TARANTA: IL PENSIERO ARMONICO TRA MUSICA,ARTE E TERAPIA

Si parte con 2016 in fermento con diverse iniziative . La prima è una conferenza sul tema : LA PIZZICA E LA TARANTA : IL PENSIERO ARMONICO TRA MUSICA,ARTE E TERAPIA. RELATORE: PIERPAOLO DE GIORGI, ETNOMUSICOLOGO FILOSOFO. POETA E SCITTORE DEI TESTI DEL FAMOSO GRUPPO "I TAMBURELLASTI DI TORRE PADULI".  Pierpaolo DE GIORGI ha scritto diversi libri sull'argomento, studioso di tanti fenomeni che questi balli della tradizione popolare portano e che diventano oggetto di studio ed approfondimento.La conferenza è fissata per il 22 GENNAIO 2016, presso l'auditorium della Parrocchia Immacolata a San Vito dei Normanni, Largo S. Antonio. Un taglio di nastro per il DIPARTIMENTO DI MUSICA E DANZA POPOLARE , in occasione dei 10 ANNI DI ATTIVITA' FORMATIVA MUSICALE DELLA NOSTRA ACCADEMIA. In tale circostanza sarà reso noto il programma che la Responsabile del Dipartimento Dott.ssa PAOLA CALVARUSO e il Dott. Vito Angelo CARRONE, Dirigente dell'Accademia di Musica "LUCIA IURLEO" realizzeranno per il 2016.

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 6 di 16
bottom

Powered by Decalab srl.